Il Polo Meccatronica Valley, ubicato nella Zona Industriale del territorio del Comune di Termini Imerese (Palermo), nasce come Rete d’Imprese con l’obiettivo di favorirne e promuoverne lo stabile raggruppamento, stimolandone l’attività innovativa nei settori della ricerca, dello sviluppo e dell’industrializzazione. Al contempo, rientra tra le principali finalità del Polo sostenere la nascita di nuove imprese, assicurando ai neo imprenditori un sistema integrato di servizi, quali il supporto nell’elaborazione del business plan, nella ricerca di finanziamenti e l’affiancamento alle start-up.
La mission principale è l’Open Innovation, promuovendo sinergie tra gli stakeholders, aumentando le opportunità, facendo crescere i talenti, migliorando il posizionamento competitivo e, soprattutto, dando vita ad una modalità diversa di fare impresa.
Per supportare le iniziative imprenditoriali il Polo fornisce i seguenti servizi: orientamento e tutoraggio personalizzati, formazione d’aula per lo sviluppo di competenze imprenditoriali, assistenza e consulenza individuali per permettere lo sviluppo dell’idea di business (es. legale, amministrativa, fiscale, gestionale, marketing, comunicazione, proprietà industriale, nuovi materiali, ecc.), supporto promozionale, prototipizzazione rapida, aggiornamento normativo, segnalazione di agevolazioni disponibili, assistenza networking con le aziende partecipanti al progetto e con le Organizzazioni di categoria del territorio, digitalizzazione, proprietà Industriale, internazionalizzazione, soluzioni tecnologiche ed operative per aumentare la competitività delle imprese, aggiornamento tecnico normativo.
Le suddette attività vengono erogare presso l’Hub Polo Meccatronica Valley, sito in C.da Tonnarella Z.I. Termini Imerese (PA). La struttura si estende per una superficie di oltre 4.000 mq, in particolare prevede una superficie scoperta di oltre 1.000 mq e una superficie coperta di oltre 3.000 mq suddivisa in tre corpi: complesso A destinato a spazi comuni, aule formazione, laboratori high-tech, uffici e servizi; complessi B e C costituiti da moduli destinati a servizio delle imprese.
Il Polo Meccatronica Valley, quale rete di imprese, nasce come spinoff del Distretto Produttivo Siciliano della Meccatronica riconosciuto, da ultimo, con Decreto Assessoriale nr. 279/GAB del 10/03/2020.
L’interconnessione con il Distretto Produttivo Meccatronica Sicilia garantisce un elevato grado di interconnessione con il tessuto imprenditoriale siciliano, promuovendo il coinvolgimento di tutte le oltre 150 imprese facenti parte dello stesso.